Una Pasqua intima e familiare

Il messaggio di Padre Ludovico Maria Centra alla famiglia della PUP

Carissimi tutti, questo mio messaggio vi arriva in un momento di grande prova per tutta l’umanità. Prego sempre, perché tutti voi e i vostri cari stiate bene, anche se nella prova e nella preoccupazione.

Lo scorso marzo, è mancato a tutti il poterci incontrare a Cascia, per l’incontro generale e rinnovare così il nostro affetto per Santa Rita. Ma, credo fermamente che questo periodo di grande prova sia una scuola di vita, di fede e di carità verso gli altri. Da tante parti, dove è presente la Pia Unione, ci giungono iniziative belle e sante che ci aiutano a restare uniti e in comunione. Gli ottimi sacerdoti sono sempre attenti con mille iniziative pur di continuare a “spezzare la Parola” di Cristo e infondere speranza, conforto e forza. Tante preghiere si sono elevate e continuano a salire al cielo tramite i mezzi più moderni di comunicazione. Tutto a gloria della Trinità Santissima, di Maria nostra dolcissima Madre e dei nostri Santi.
Forza e avanti”, come diceva un grande devoto di Santa Rita, Padre Maestro Matteo De Angelis.

Pia Unione Primaria

La Pasqua di Risurrezione anche in questo stile “intimo e familiare” ha la stessa forza e potenza rigeneratrice e salvifica. Ci aiuta a capire il dono di poter assistere alla celebrazione della Santa Messa e tutto ciò che è il culto esterno a Dio, che spesso magari per buona parte dei cristiani non è vissuto o almeno non ritenuto importante per il nostro rapporto con il Signore.

Ci aspetta un impegno grande ora: quello di continuare ad essere attenti, prudenti, riconoscenti e ricordare le troppe vittime di questa epidemia. Noi possiamo tanto con la preghiera costante e matura.

Carissimi grazie sempre per tutto l’affetto che fate sentire e donate. Sforziamoci a vivere seriamente e con impegno, seguendo anche le regole che coloro che hanno il pesante dovere di governarci ci danno. Non scherziamo col male, perché ne va di mezzo la vita nostra e dei nostri cari.

Una Santa Pasqua a tutti! Vi benedico di vero cuore insieme a tutti i sacerdoti della Pia Unione Primaria.

Cristo è Risorto, è veramente Risorto!

Padre Ludovico Maria Centra O.S.A
assistente ecclesiastico della Pia Unione Primaria Santa Rita da Cascia

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.