Alessandra Paoloni oblata secolare al Monastero Santa Rita

Lunedì 26 aprile, festa della Beata Vergine Maria Madre del Buon Consiglio, titolo molto caro al mondo agostiniano, le Comunità Agostiniane di Cascia invitano ad unirsi alla celebrazione di ammissione di Alessandra Paoloni come oblata secolare al Monastero Santa Rita da Cascia.

Ad aprire la celebrazione, nella Basilica della santa degli impossibili, sarà alle ore 16:30 il Rosario della disponibilità, con testi di Sant’Agostino, al quale seguirà la Santa Messa.

Il 26 aprile partecipa QUI alla cerimonia in diretta

Alessandra Paoloni, segretaria generale della Pia Unione Primaria Santa Rita, ha scelto il monastero ritiano di Cascia per esprimere e vivere questa sua speciale vocazione.

Alessandra Paoloni

Da lunedì, infatti, Alessandra farà parte della comunità delle monache, ma continuando a vivere nel proprio ambiente famigliare e sociale. Si offre a Dio attraverso l’oblazione: consacrazione ispirata al Vangelo, seguendo i valori della spiritualità, della carità e della tradizione agostiniana.

Il legame tra Alessandra e le Monache è quello di una vera famiglia, nato quando lei ha solo 9 anni e, da una piccola frazione di Cascia, diventa Apetta dell’Alveare di Santa Rita: il progetto di accoglienza per minori provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale, grazie al quale da più di 80 anni le agostiniane crescono nell’amore tante bambine e ragazze, dando loro la possibilità di una vita migliore. Alessandra, insieme a sua sorella più piccola, trova nell’Alveare una casa dove crescere serena, nell’abbraccio delle monache. Divenuta maggiorenne resta a far parte della famiglia del Monastero, come impiegata.
Dal 2005, poi, il suo percorso, umano e spirituale, dal 2005, la vede diventare segretaria generale della Pia Unione Primaria Santa Rita.

Penso che noi ex Apette – ha detto tempo fa Alessandra – siamo il frutto del grande raccolto che le monache hanno seminato!”.

Una semina fatta di Amore e fede che in Alessandra sono cresciuti fecondi e ora si concretizzano anche in questa scelta di “vita nuova”, come oblata secolare esterna del Monastero Santa Rita da Cascia.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.